INCONTINENZA URINARIA DA URGENZA (UI)

L’incontinenza da urgenza (UI) è una tipologia di incontinenza urinaria che consiste in un impellente e frequente stimolo minzionale, presente anche di notte, con in alcuni casi anche una perdita involontaria di urina. Questo tipo di incontinenza può avere due possibili cause:

  1. iperattività del muscolo detrusore: la vescica urinaria si contrae quando non dovrebbe, causando la fuoriuscita di urina attraverso i muscoli dello sfintere che tengono chiusa la vescica.
  2. un’ipersensibilità vescicale, è associata ad una compliance vescicale ridotta, data da un’ipereccitabilità dei recettori di tensione presenti sulla parete vescicale che vengono stimolati anche da piccoli volumi di riempimento con conseguente stimolo minizionale urgente.
A cosa può essere dovuta l’incontinenza da urgenza (UI)?

Alcune potenziali cause, escludendo le malattie del sistema nervoso es. Sclerosi Multipla, sono:

  • Infezioni e/o infiammazioni alla vescica,
  • Gravidanza,
  • Parto vaginale,
  • Non corrette modalità di riempimento e svuotamento della vescica,

Gli esami comunemente richiesti sono:

  1. esami delle urine per escludere un’infezione delle vie urinarie,
  2. uroflussometria per valutare la qualità della minzione,
  3. ecografia vescicale per verificare il completo svuotamento della vescica al termine della minzione.

 

Una volta accertata la tipologia di incontinenza e quando possibile le sue causa, oltre che alla valutazione del pavimento pelvico potrebbe esserti richiesto di compilare un diario minzionale per poter aver chiara la quantità di liquidi assunti e le minzioni volontarie.
Una volta fatta la valutazione del pavimento pelvico e inquadrata la problematica e la sua entità potrai iniziare insieme a me il percorso riabilitativo specifico per le tue problematiche. La terapia riabilitativa va da esercizi di propriocezione, chinesiterapia, esercizi per riconoscere e lavorare sulle contrazioni dei muscoli pelvici e la loro sinergia con la respirazione e i movimenti/sforzi, fino alla TENS o al biofeedback.

DOVE RICEVO

Ogni Giovedì dalle 8:00 alle 20:00 presso

Alma Mædica, Via A. Lipparini 10 G
40128 Bologna 
 
oppure presso il tuo domicilio con una maggiorazione del 20% sul prezzo base.