Una corretta assunzione di ferro in svezzamento è importante per un sano sviluppo del tuo bimbo👶.
 
I dati ci dicono che il 91% dei genitori non ha mai parlato con il proprio pediatra dell’importanza del ferro nella salute del proprio bambino, nonostante essa sia essenziale per un corretto neurosviluppo.
 
👉Fino al 6° mese di vita il latte materno o in formula va a soddisfare l’apporto di ferro di cui il tuo bimbo ha bisogno, dopo il 6° mese è importante che l’alimentazione complementare sia bilanciata in modo da andare a soddisfare il nuovo fabbisogno che biberon e seno da soli non sono in grado di apportare.
 
⚠E’ importante che fin da inizio svezzamento il tuo bimbo assuma alimenti ricchi di ferro come: carne, uova, legumi, ecc…
 
🍋Per aiutare l’assorbimento del ferro puoi combinare alimenti ricchi di esso con cibi contenenti vitamina C, poiché essa migliora l’assorbimento del ferro non eme nel corpo.
 
🥛Mi raccomando evita di abbinare cibi ricchi di calcio ad alimenti ricchi di ferro, questo perché il calcio inibisce l’assorbimento del ferro.
 
🍴Un’altra attenzione da prestare è verso quei cibi che contengono fitati, anche questi riducono l’assorbimento del ferro e gli troviamo in alimenti contenenti fibre come: crusca, cereali integrali, tofu e fagioli.
Ovviamente piccole quantità di cibi integrali (meglio inizialmente se semi-integrali) e fagioli dovrebbero essere incluse nella dieta di un bambino; ad eccetto della crusca che essendo molto ricco di fibre può compromettere l’assorbimento di nutrienti come ferro e calcio e diminuire il senso di fame del tuo bimbo per i pasti.
 
Se hai bisogno per lo svezzamento del tuo bimbo puoi richiedere una consulenza svezzamento, online💻 o se sei di 📍Bologna e Provincia a Domicilio🏠.
 
Inoltre su appuntamento ricevo anche:
 
📆 Lunedì a Imola: Centro Medico B&B, ☎️ 0542 25534
 
📆 Martedì a Ferrara: Poliambulatorio Kynesis, ☎️ 0532 461476
 
📆 Mercoledì ad Ozzano: Istituo Ramazzini , ☎️ 051 790065
 
📆 Giovedì a Bologna: Alma Mædica, ☎️ 3288414679

Per maggiori informazioni o prendere appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.