Il sesso per molte coppie è un aspetto fondamentale della propria relazione ed è giusto che anche dopo il parto questo momento di scambio affettivo sia recuperato al più presto. Oggi quindi parleremo della ripresa dell’attività sessuale dopo un parto!

Ma generalmente quando si può riprendere ad avere rapporti penetrativi con il proprio partner?
Generalmente possiamo dire che il “via” ai rapporti viene dato intorno alle:

  • 4 settimane e mezzo per il parto vaginale senza episiotomia o lacerazioni,
  • 8 settimane dopo un parto vaginale avuto con espisitiomia o lacerazioni,
  • 6 settimane dopo un Taglio Cesareo.

 

Cosa possiamo aspettarci dopo un parto nella ripresa dell’attività sessuale?


  • Un alterazione del desiderio sessuale e dell’eccitazione, dovuto alla mancanza di tempo da dedicare alla coppia o all’eccessiva preoccupazione dovuta all’accudimento del piccolino, compresi pianti in grado di smorzare anche il momento più eccitante,
  • Secchezza delle muscose e difficoltà nella lubrificazione, ciò può essere dovuto anche agli alti livelli di prolattina che si hanno per via dell’allattamento e non solo a disturbi dell’eccitazione.

 

Se queste due condizioni possono essere risolte idratando bene la zona genitale, utilizzando lubrificanti a base acquosa per i rapporti e ritagliandosi del tempo per la coppia concedendosi una riscoperta graduale della bellezza dello stare insieme e della sessualità, ci possono essere nel post parto altri disturbi ai quali è bene correre al riparo il prima possibile:

  • Difficoltà nella penetrazione,
  • Dispareunia, cioè dolore durante il rapporto sessuale,
  • Anargosmia e/o riduzione del piacere sessuale,

 

In questi casi di disfunzioni sessuali nel post parto la Riabilitazione del Pavimento Pelvico è raccomandata con un miglioramento tangibile della sfera sessuale.

Infatti, la riabilitazione perineale comporta un aumento della tonicità e del volume dei muscoli con un aumento delle sensazioni che si hanno durante il rapporto sessuale fino al vivere l’orgasmo. Si ha anche un miglioramento delle muscose e dei tessuti con conseguente miglioramento della circolazione e degli scambi tissutali e infine, un aumento della lubrificazione sessuale.

Vuoi richiedere una Valutazione del Pavimento Pelvico o iniziare un percorso Riabilitativo con me?

l Giovedì ricevo a Bologna presso l’ambulatorio

Alma Mædica, Via A. Lipparini 10 G
40128 Bologna       
 
Puoi prendere appuntamento tramite email: infoinfermiera@federicaravasini.it o messaggio/chiamata 3288414679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *