Sai riconoscere quando il tuo neonato ha fame?

Una delle domande che vi e mi ponete più spesso come neomamme è: “Ma come faccio a capire quando il mio piccolo ha fame?” oppure mi dite “Io capisco che il mio piccolo ha fame perché piange e allora lo attacco al seno/do biberon”.

La prima cosa che ci tengo a precisarvi è che il pianto un segnale tardivo che il vostro bimbo sia affamato, anzi in verità più che un segno di fame il pianto è una manifestazione di grande disagio che il vostro neonato stra provando poiché affamato. 

In certi casi il pianto, se sconsolato e dovuto a un grande disagio che il vostro piccolo sta provando, può rendere anche difficoltoso all’inizio l’attacco al seno e non darvi il tempo per mettervi comode e gestire il vostro allattamento favorendo un attacco al seno efficace.

E’ raccomandato quindi attaccare il vostro piccolo al seno o proporgli il biberon (nel caso non stiate allattando esclusivamente al seno) quando il vostro bebé mostra i primi segnali di fame.

Pronte a scoprire quali siano questi segnali per comprendere quando il vostro cucciolo è pronto a poppare?

  • Il vostro piccolo muve la sua testolina a destra e sinistra, mostrando di cercare. –> es. prendo in braccio il mio piccolo e mi cerca il seno con la sua testolina, un azione che ci fa tanta tenerezza ma che è anche segnale che il nostro bimbo abbia voglia di attaccarsi al seno.
  • Succhia: succhia i pugni, le dita, le mani e si anche la sua copertina e apre la bocca.
  • Emette dei suoni di richiamo,
  • I suoi movimenti sono veloci e spesso caraterizzati da una forte assimetria.

Questi nel loro complesso sono dei segni precoci che il vostro piccolo vi manda quando inizia a sentire fame, se riconosciuti e compresi vi permetteranno di individuare il momento più idoneo per proporre il seno al vostro bebé prima che scatti il pianto.

Saper riconoscere questi segnali è utile a tuti i genitori, ancora di più a quelle mamme che stanno riscontrando problemi e difficolà nell’allattamento e che quindi hanno bisogno di poter gestire con la massima tranquilittà e comfort l’allattamento onde evitare di sentire dolore nel caso il bimbo si attacchi troppo veracemente e senza un attacco efficace al seno e la mamma stia avendo dei capezzoli arrossati, ragadi o mastite.

Per riconoscere quando il vostro bimbo manifesta questi segnali i migliori esperti siete proprio voi mamme e papà. Attraverso l’osservazione e l’ascolto attivo del vostro piccolo, coscienti di queste modalità di segnali precoci di fame del vostro cucciolo, imparerete a riconoscere subito quando il vostro neonato inizia ad avere fame e quindi sia giunta l’ora della poppata!

Bibliografia

Catanzani T. – Corso Base per l’allattamento, Mipa

Unicef – Insieme per l’allattamento: Manuale del partecipante del corso 20 ore per il personale della Maternità.

 

Sei curiosa di sapere come riconoscere quando il tuo piccolo ha fame prima ancora che scoppi nel pianto disperato?

Seguimi su Instagram per altri utili contenuti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *