CALMA, nel post parto (ma in quasi ogni cosa nella vita) ci vuole CALMA.

Capisco benissimo che molte di voi nell’immediato post parto sentiate il bisogno di riprendere con l’attività fisica e in alcuni casi smaltire i kg presi con la gravidanza che sentite di troppo.
Ma non abbiate fretta: rispettate il vostro corpo e i suoi cambiamenti con i suoi tempi.

No, non sto dicendo che dobbiate accettare inermi i cambiamenti che non vi piacciono o che riprendere a muoversi faccia male se avete da poco partorito. Ma fatelo con cognizione di causa e non a discapito della vostra salute.

Il rischio? La vostra salute e benessere con un impatto svantaggioso sulla vostra qualità di vita.

Prima di riprendere un’attività sportiva a medio-alto impatto o a “mettervi a fare addominali” senza sosta, nel post parto fate una valutazione del pavimento pelvico. Cercate di sapere se vi sono prolassi (valutazione che non si fa solo da sdraiate sul lettino in posizione ginecologica modificata, ma anche in ortostatismo), se vi è un pavimento pelvico debole (o anche detto ipotonico), se vi è una diastasi addominale o meno che va poi accertata con un ecografia addominale.

Prendersi cura del pavimento pelvico dopo una gravidanza non significa rinunciare al “rimettersi in forma” ma lavorare armoniosamente sul proprio corpo, risparmiandosi con tutta probabilità nel caso di disfunzioni perinaeali un più lungo e faticoso ( ed economicamente dispendioso) percorso di riabilitazione nel caso di future gravidanze o con l’arrivo della menopausa.

Se sei nel post parto puoi sottoporti a una valutazione del pavimento pelvico minimo dopo 40 giorni dal parto.

Io personalmente in base all’evidenza scientifica preferisco valutare le donne nel post parto intorno a 60-90 giorni dal parto.

Se vuoi richiedere una visita con me ricevo su appuntamento:


📆 Lunedì a Imola: Centro Medico B&B, ☎️ 0542 25534


📆 Martedì a Ferrara: Poliambulatorio Kynesis, ☎️ 0532 461476


📆 Mercoledì ad Ozzano: Istituto Ramazzini, ☎️ 051 790065


📆 Giovedì a Bologna: Alma Mædica, ☎️ 3288414679


📆 Venerdì a Budrio: Poliambulatorio il Girasole ☎️ 051 0031620

SE VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENDERE APPUNTAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *