Sono tante le donne di tutte l’età che perdono urina involontariamente quando tossiscono, starnutiscono, alzano pesi, saltano, corrono o si alzano da una sedia. 😵‍💫

👉🏻 Tutte queste condizioni, che siano poche gocce di urina o perdite più consistenti, hanno un nome ben preciso che è: INCONTINENZA DA SFORZO/STRESS.

Sono svariati i motivi per cui una donna può iniziare ad avere incontinenza da sforzo tra questi i più comuni:

🤰🏼 gravidanza e parto,

🌹 Menopausa,

⚖️ Peso eccessivo,

💪🏻 Lavori o sport che richiedono un sollevamento di pesi eccessivo

⚠️ Ciò che qui mi preme sottolineare è che l’Incontinenza da Sforzo/Stress è dovuta la maggior parte delle volte a:

un ipotonia della muscolatura del pavimento pelvico associata a una non fisiologica gestione delle pressione intra-addominali che portano a una pressione improvvisa e forte sulla vescica e sull’uretra con conseguente (breve) apertura del muscolo sfintere.

👉🏻 In questi casi la miglior scelta per la propria salute è intervenire attraverso un Percorso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico per andare a rafforzare la muscolatura del piano pelvico e a imparare a gestire fisiologicamente le pressioni endoaddominali.

Il percorso può essere iniziato sin dalla primissa e sporadica comparsa delle  perdite involontarie di urina sia in casi di incontinenza più copiosa e debilitante.

In letteratura scientifica i benefici e miglioramenti sono riportati intorno alle 10 sedute di riabilitazione che possono avere, a seconda della donna che si ha davanti e della propria muscolatura, una cadenza monosettimanale o bisettimanale. 🫶🏻

👉🏻 Durante le sedute attraverso gli esercizi e quando necessario l’utilizzo della SEF- Elettrostimolazione Funzionale del pavimento pelvico si può migliorare tanto da non avere più perdite o un ridotto e cospicuo numero di esse (nei casi più gravi d’incontinenza)

⚠️ Come vi dico sempre: in ambulatorio si lavora per imparare gli esercizi da svolgere poi a casa, perché parliamo di un muscolo e quindi va allenato nella quotidianità. Questo allenamento è possibile non solo attraverso esercizi ad hoc personalizzati ma anche con piccoli e personali cambiamenti di stili di vita che possono essere scorretti per la salute perineale.

Se vuoi richiedere una Visita per Valutare la salute del tuo pavimento pelvico con me ricevo i seguenti giorni:

Puoi prendere appuntamento tramite email:

💌 infoinfermiera@federicaravasini.it o messaggio/chiamata 3288414679

Perdite di pipì al colpo di tosse? Serve la Riabilitazione Pavimento Pelvico

Per ricevere maggiori informazioni o prendere appuntamento...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare senza impegno a contattarmi, sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande!

Federica Ravasini Infermiera

A domicilio solo a:

  • Bologna e Provincia
  • Modena e Provincia
  • Imola
  • Ravenna e Provincia
Open chat
Hai bisogno? Contattami!
Ciao!
Come ti posso essere d'aiuto?