Una domanda che mi sento spesso fare dalle mamme quando i loro piccoli fanno fatica a dormire è se possono dare ai loro neonati un bel biberon di camomilla per aiutarli a conciliare il sonno e rilassarsi.

La mia risposta è sempre la stessa: fino ai 6 mesi è meglio evitare di somministrare ai neonati sostanze diverse dal latte materno o in formula.

Come mai?
Lo stomaco dei neonati è piccino, dunque qualsiasi quantità di liquido diverso dal latte materno o in formula può riempire la pancia del bebè, in questo modo il piccolo si sentirà sazio e richiederà meno il seno o il latte in formula ciò potrebbe incidere negativamente sulla sua curva di crescita.

Se stai allattando al seno, la richiesta di meno poppate da parte del tuo neonato non solo avrebbe ripercussioni sulla sua crescita ma anche sulla tua produzione di latte, infatti meno il bimbo poppa meno il seno viene stimolato per produrre latte.

Inoltre, i reni dei nostri bebè sono sono ancora pronti nei primi 6 mesi di vita per filtrare sostanze diverse dal latte materno o in polvere, biberon di camomilla (come di acqua) potrebbero causare nei neonati uno scompenso di elettroliti che può avere esiti gravi e nei casi peggiori infausti.

Piccola tips: lo sai che l’evidenza scientifica ha dimostrato che la camomilla non abbia alcun effetto sedante o soporifero? Quindi non aiuta a conciliare il sonno come da sempre pensiamo. Invece ha proprietà antinfiammatorie, digestive e antispasmo, quindi è utile assumerla nei casi di gastrite, gas e disturbi digestivi.

Se volete somministrare camomilla ai vostri bimbi, potete iniziare gradualmente a introdurla dopo i 6 mesi con l’avvio dello svezzamento.

Se hai bisogno di sostegno e aiuto per l’allattamento o la cura del tuo bebè, puoi richiedere una mia consulenza online.
Se invece sei di Bologna e Provincia il servizio è attivo anche a domicilio e nei vari poliambulatori dove collaboro.

📆 Lunedì a Imola: Centro Medico B&B, ☎️ 0542 25534


📆 Martedì a Ferrara: Poliambulatorio Kynesis, ☎️ 0532 461476


📆 Mercoledì ad Ozzano: Istituto Ramazzini, ☎️ 051 790065


📆 Giovedì a Bologna: Alma Mædica, ☎️ 3288414679

Per maggiori informazioni o prendere appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.