Ebbene si, questa simpatica scenetta capita più spesso di quello che pensiate.

Io spiego alla mia paziente perché non vada bene fare la così detta pipì preventiva, cioè urinare anche se non si sente lo stimolo ma per “sicurezza”, e lei tutta felice mi dice che si ha capito per poi prima di uscire dall’ambulatorio e andare a casa mi dice “ok, però ora la pipì per sicurezza la faccio…”. E tu non sai se ridere, piangere o diventare un puma.

La pipì preventiva non fa bene al vostro pavimento pelvico sia che non stiate avendo problemi sia (e lì ancor di più) che già stiate avendo delle disfunzioni perineali come: incontinenza d’urgenza, ipotonia del pavimento pelvico, ecc…

I motivi sono vari e vi farò un post dedicato, ma oggi voglio concentrarmi solo su uno di essi e che dovrebbe farvi riflettere.

Durante la pipì bisogna spingere?
La risposta è no!

Ora prova a pensare, cosa succede secondo te se tutte le volte mi vai a spingere sul perineo? Lo renderai più tonico e/o forte o me lo indebolirai sempre più?

Esatto, lo indebolirai.

Minzionare in assenza di stimolo volente o dolente, anche senza che te ne accorgi, ti porta a spingere per far partire il getto d’urina e tutto ciò va a discapito del tuo pavimento pelvico.

E ripeto, la riabilitazione del pavimento pelvico non è solo esercizi di Kegel ma anche un lavoro sugli stili di vita e le abitudini scorrette, lavorare sulla respirazione e in questo caso sulla rieducazione vescicale.

Se hai risposto errato alle domande precedenti o se ti accorgi che stai “maltrattando” il tuo pavimento pelvico non aspettare l’arrivo vero e proprio della disfunzione richiedi una Valutazione del tuo Pavimento Pelvico.

Personalmente per la salute del tuo pavimento pelvico mi trovi ricevo in ambulatorio su appuntamento:
📆 Lunedì a Imola: Centro Medico B&B, ☎️ 0542 25534
📆 Martedì a Ferrara: Poliambulatorio Kynesis, ☎️0532 461476
📆 Mercoledì ad Ozzano: Istituto Ramazzini, ☎️ 051 790065
📆 Giovedì a Bologna: Alma Mædica, ☎️ 3288414679
📆 Venerdì a Budrio: Poliambulatorio il Girasole ☎️ 051 0031620

VUOI PRENDERE APPUNTAMENTO CON ME O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *