Si, esatto, hai letto bene: per fare la cacca non devi spingere come stai facendo!
 
Lo so, ora ti starai chiedendo: e quindi come faccio?🧐
 
👉Per andare di corpo è necessario che tu sappia attivare il “torchio addominale”. È proprio l’attivazione corretta del “torchio addominale” che aiuterà le feci ad uscire dallo sfintere anale senza aumentare le pressioni endoaddominali che andrebbero a sollecitare in maniera eccessiva anche le strutture che non c’entrano nulla con la defecazione.
 
⚠️Inoltre, le ripetute spinte che dai per evacuare non aiutano per nulla il tuo pavimento pelvico, anzi lo indeboliscono e aumentano anche il rischio di prolassi, in primis quello della mucosa rettale o delle emorroidi.
Se invece hai già un prolasso di un organo pelvico, allora diventa ancora più importante imparare a defecare in maniera corretta per non peggiorare la situazione che già stai avendo in corso.
 
👉 Per evacuare in maniera corretta senza spinte esagerate, prolungate e scorrette è necessario anche “saper respirare”, infatti vi è una stretta correlazione tra addome, ano e diaframma.
 
🌬Respira,
 
💆‍♀️Rilassati,
 
🚽Usa uno sgabellino per aiutare una corretta postura sul wc tale che il muscolo Pubo Rettale, muscolo che partecipa alla continenza delle feci grazie al suo tenere il retto in un angolazione tale da trattenerle, possa aprirsi e facilitare l’eliminazione di queste.
 
💪Impara ad utilizzare il “torchio addominale”
 
⚠️Tutto ciò deve essere fatto in maniera sinergica!
 
👉Ovviamente per fare tutto ciò ci vuole un pò di pratica e una buona propriocezione, prenditi cura del tuo pavimento pelvico e ricorda stitichezza, incontinenza, prolassi e molto altro sono condizioni che possono migliorare se seguiti da professionisti formati nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico. 👇
 
Per la salute del tuo pavimento pelvico 🌺 ricevo in ambulatorio su appuntamento:
 
📆 Lunedì a Imola: Centro Medico B&B, ☎️ 0542 25534
 
📆 Martedì a Casalecchio di Reno: Studio Capelli ☎️ 3288414679
 
📆 Giovedì ad Ozzano: Istituto Ramazzini, ☎️ 051 790065
 
📆 Venerdì mattina: Studio multidisciplinare Giamì ☎️ 3288414679
 
📆 Venerdì pomeriggio e Lunedì mattina a Budrio: Poliambulatorio il Girasole ☎️ 051 0031620

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENDERE APPUNTAMENTO...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.