Gravidanza e parto, per quanto siano momenti emozionanti della vita di una donna sono anche due eventi che hanno conseguenze importanti e non trascurabili sul pavimento pelvico femminile.
I cambiamenti posturali, il peso dell’utero gravidico, i cambiamenti ormonali che influiscono sfavorevolmente sulla tonicità della muscolatura e il momento espulsivo del parto e/o le conseguenti lacerazioni spontanee o l’episiotomia, sono tutti fattori che vanno a danneggiare e/o indebolire la delicata zona del pavimento pelvico. Tra le problematiche più frequenti che riscontriamo tra le neomamme vi è:
- Incontinenza urinaria da sforzo, cioè la perdita involontaria d’urina quando si sollevano pesi, si compiono sforzi oppure quando ci si alza in piedi.
- Prolasso degli organi pelvici, solitamente vi è una discesa dell’utero e/o vescica causato dall’indebolimento o della lesione dei muscoli o dei legamenti della pelvi.
- Dispareunia, dolore durante i rapporti sessuali.
In tutti questi casi è importante intervenire precocemente per ripristinare la corretta funzionalità del pavimento pelvico con esercizi mirati di riabilitazione. La letteratura scientifica riporta che se si interviene nei 6-9 mesi dal parto le possibilità di recupero sono più alte con tempi più brevi di riabilitazione.
Il parto e la gravidanza per quanto siano eventi fisiologici sono comunque eventi traumatici ed è sempre bene nel post parto non solo sottoporsi a una visita ginecologica a 40 giorni dal parto ma anche a una valutazione approfondita del pavimento pelvico in modo da valutare lo stato di salute di questo comparto e intervenire precocemente. La salute del tuo pavimento pelvico non è da sotto valutare avendo a che fare non solo con la tua attuale qualità di vita ma anche con quella futura.
Se sei una neo-mamma e vuoi prendere appuntamento con me per prenderti cura del tuo pavimento pelvico, sappi che ricevo:
Il Lunedì ricevo a Imola presso il
Centro Medico B&B, Via Selice, 77, 40026 Imola BO
Il Mercoledì ricevo ad Ozzano presso
L‘Istituo Ramazzini in Via Emilia 79 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
Il Giovedì ricevo a Bologna presso l’ambulatorio
