Se ti stai chiedendo se con l’avvio dell’alimentazione complementare e la crescita del tuo bimbo il tuo latte diventi acqua, allora la risposta è: NO!
Ricordiamoci che per tutto il primo anno di vita il latte materno🤱 rimane l’alimento principale e quindi lo svezzamento va solo ad integrare con altre sostanze nutritive il tuo latte.
Oltre i 12 mesi di vita del tuo bimbo👶 il tuo latte comunque non diventa acqua ma continua a fornirgli anticorpi e vitamine. Fra l’altro uno studio del 2016 che ha analizzato la composizione del latte materno e come si trasformi nel secondo anno di vita del tuo bimbo ha evidenziato come il latte cresca con il crescere del tuo piccolo e i suoi bisogni, anche quando non è più la fonte primaria di alimentazione.
Quindi, pur diminuendo nel secondo anno di vita le poppate e pur essendo il tuo latte un liquido composto al 85% di acqua💧, le sue proprietà nutritive non diminuiranno con il protrarsi dell’allattamento🤱.
La letteratura scientifica inoltre ha evidenziato che l’allattamento giova alla salute della donna, essendo i suoi benefici proporzionalmente correlati alla durata complessiva dell’allattamento della mamma, andando a ridurre il rischio di patologie come l’osteoporosi, il tumore al seno e all’ovaio.
I vantaggi vi sono anche per il bimbo che più assume latte materno più ha un rischio inferiore di insorgenza di numeroso patologie come la celiachia, il diabete, la sclerosi multipla e alcuni studi ipotizzano perfino una protezione maggiore dallo sviluppare allergie.
Perciò se tu e il tuo bambino lo desiderate potete benissimo continuare il vostro allattamento con la certezza che non sia solo una coccola considerati i vantaggi del latte maturo che no, non è solo acqua!💪❤️
E se hai bisogno per l’allattamento del tuo piccolo o il suo svezzamento, puoi richiedere una mia consulenza online.
Se invece sei di Bologna e Provincia il servizio è attivo anche a domicilio e nei vari poliambulatori dove collaboro.
Lunedì a Imola: Centro Medico B&B,
0542 25534
Martedì a Ferrara: Poliambulatorio Kynesis,
0532 461476
Mercoledì ad Ozzano: Istituto Ramazzini,
051 790065
Giovedì a Bologna: Alma Mædica,
3288414679

Per Avere Maggiori Info o Prendere Appuntamento...
Taggatosupporto allattamento