No, gli esercizi per il pavimento pelvico “fai da te” non sono mai una buona idea e non salvaguardano per nulla la salute del tuo pavimento pelvico.
Gli esercizi sono essenziali e fondamentali nel contesto rieducativo/riabilitativo e vengono somministrati da infermieri/ostetriche/fisioterapisti qualificati e formati non in maniera indiscriminata ma in modalità personalizzata e supervisionata dopo un’attenta valutazione dello stato di salute del tuo pavimento pelvico.
Fare esercizi a caso presi da internet o copiati da quelli di qualche amica potrebbe risultare dannoso e andare a peggiorare situazioni che già meriterebbero un percorso riabilitativo o addirittura andare a creare nuove situazioni problematiche (es. prolasso o ipertono).
Quindi no al “fai da te” nel campo rieducativo e riabilitativo, ma prenota una visita per una valutazione del pavimento pelvico e in base a ciò che ti dirà il professionista inizia a prenderti cura di questa preziosa parte del tuo corpo!

E se vuoi saperne di più su quando sia il caso di richiedere una Valutazione del Pavimento Pelvico o una sua Riabilitazione  puoi cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.