Lo svezzamento è un momento dove il tuo bimbo impara a sentire, manipolare, deglutire e a rapportarsi in maniera nuova con il cibo e la sua nuova somministrazione, che dal seno passa ad essere il cucchiaino e/o le sue manine!👶🍎🍑🥦
 
Questa novità perché avvenga in maniera sana e sicura richiede massima concentrazione da parte del tuo bebè, concentrazione difficile da raggiungere se distratto da stimoli sonori, visivi e tattili come quelli di un tablet📱 o provenienti dalla tv. 📺
 
Il momento della pappa non è solo un passaggio di alimentazione da liquido a solido, ma consiste nel instaurare un rapporto diretto con il cibo imparando a sentire il senso di sazietà e le diverse modalità di masticazione e deglutizione che richiedono le diverse consistenze dei vari alimenti a lui proposti.
TV e tablet si mettono in mezzo a questa relazione bebè-cibo, diventando stimoli che lo distraggono dal momento dell’alimentazione. Ciò influisce sul senso di sazietà che può provare il bambino, che concentrato su altro non percepisce quanto mangia e quando è pieno.
 
⚠️Inoltre, questi due ausili tecnologici rendono meno sicuro il momento dello svezzamento per il nostro piccolo aumentando il rischio che qualcosa gli vada di traverso e così il rischio di soffocamento.
 
Riflettiamoci insieme: se il bambino è distratto da stimoli che lo eccitano e che richiedono una bella dose di attenzione come un cartone animato o un giochino sul tablet sarà meno attento e concentrato rispetto a ciò che ha in bocco e alla sua masticazione e deglutizione.
 
🧐E voi, avete mai pensato al rischio che questi due strumenti possono costituire durante lo svezzamento?
Se hai bisogno per lo svezzamento del tuo bimbo puoi richiedere una consulenza svezzamento, online💻 (comoda anche per le mamme e i papà che vivono all’estero) o se sei di 📍Bologna e Provincia a Domicilio🏠.
 
Inoltre su appuntamento ricevo anche:
 
📆 Lunedì a Imola: Centro Medico B&B, ☎️ 0542 25534
 
📆 Martedì a Ferrara: Poliambulatorio Kynesis, ☎️ 0532 461476
 
📆 Mercoledì ad Ozzano: Istituo Ramazzini , ☎️ 051 790065
 
📆 Giovedì a Bologna: Alma Mædica, ☎️ 3288414679

Per prendere appuntamento o ricevere maggiori informazioni...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.