Lo svezzamento è un momento dove il tuo bimbo impara a sentire, manipolare, deglutire e a rapportarsi in maniera nuova con il cibo e la sua nuova somministrazione, che dal seno passa ad essere il cucchiaino e/o le sue manine!👶🍎🍑🥦
Questa novità perché avvenga in maniera sana e sicura richiede massima concentrazione da parte del tuo bebè, concentrazione difficile da raggiungere se distratto da stimoli sonori, visivi e tattili come quelli di un tablet📱 o provenienti dalla tv. 📺
Il momento della pappa non è solo un passaggio di alimentazione da liquido a solido, ma consiste nel instaurare un rapporto diretto con il cibo imparando a sentire il senso di sazietà e le diverse modalità di masticazione e deglutizione che richiedono le diverse consistenze dei vari alimenti a lui proposti.
TV e tablet si mettono in mezzo a questa relazione bebè-cibo, diventando stimoli che lo distraggono dal momento dell’alimentazione. Ciò influisce sul senso di sazietà che può provare il bambino, che concentrato su altro non percepisce quanto mangia e quando è pieno.
⚠️Inoltre, questi due ausili tecnologici rendono meno sicuro il momento dello svezzamento per il nostro piccolo aumentando il rischio che qualcosa gli vada di traverso e così il rischio di soffocamento.
Riflettiamoci insieme: se il bambino è distratto da stimoli che lo eccitano e che richiedono una bella dose di attenzione come un cartone animato o un giochino sul tablet sarà meno attento e concentrato rispetto a ciò che ha in bocco e alla sua masticazione e deglutizione.
🧐E voi, avete mai pensato al rischio che questi due strumenti possono costituire durante lo svezzamento?
Se hai bisogno per lo svezzamento del tuo bimbo puoi richiedere una consulenza svezzamento, online
(comoda anche per le mamme e i papà che vivono all’estero) o se sei di
Bologna e Provincia a Domicilio
.
Inoltre su appuntamento ricevo anche:

Per prendere appuntamento o ricevere maggiori informazioni...
Taggatosvezzamento