Ma è poi vero che quando si allatta non si rimane incinta? Se segui il metodo LAM, si! Il metodo contraccettivo dell’amenorrea da lattazione è un metodo con un efficacia contraccettiva del 98%, quindi decisamente affidabile! L’amenorrea da Lattazione in quasi tutti i mammiferi è un ottimo metodo di controllo delle nascite al quale pensa la natura stessa. In mancanza di allattamento al seno il periodo di Amenorrea dura circa 6 settimane, mentre nelle donne che allattano al seno può durare diversi mesi.
I primi studi a riguardo risalgano agli anni ’80 quando alcuni studiosi si accorsero di una correlazione fra lo stimolo della suzione e la soppressione dell’ovulazione. Da qui altri studi evidenziarono che l’amenorrea fosse data non tanto dalla produzione di latte, ma dalla frequenza della suzione del piccolo al seno. Sulle basi di queste valutazioni scientifiche a gran consenso della comunità scientifica a fine anni ’80 il Metodo LAM viene delineato e accetto come metodo contraccettivo naturale sicuro!
Ma per seguire questo metodo e non perdere la sua affidabilità contraccettiva non basta semplicemente allattare! Infatti perché il metodo LAM impedisca l’instaurarsi di una gravidanza l’evidenza scientifica ha dimostrato che sono necessari che 3 requisiti siano tutti e 3 contemporaneamente presenti:
– Allattamento esclusivo con poppate frequenti: non deve mai passare perché il LAM sia efficace più di 6 ore fra una poppata e l’altra di notte, e mai più di 4 ore fra una poppata e l’altra di giorno! Con allattamento esclusivo intendiamo una situazione dove il piccolo viene allattato esclusivamente al seno e non sono introdotti altri liquidi come camomilla, acqua, ecc…
– Il piccolo non deve avere più di 6 mesi, oltre i 6 mesi il metodo perde di efficacia !
– Essere in stato di amenorrea, quindi nessun sanguinamento che si verifichi 8 settimane dopo il parto (56 giorni) o qualsiasi sanguinamento che duri più di 2 giorni consecutivi!
Prima di iniziare il metodo LAM è consigliabile parlarne con un professionista sanitario esperto di contraccezione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *