La Riabilitazione del Pavimento Pelvico non consiste in esercizi standardizzati e uguali per tutti, ecco perché se vuoi veramente prenderti cura di questa parte del tuo corpo e venire a capo a problematiche che stai vivendo, come perdite di pipì involontarie, pipì che scappa troppo spesso, dolore o mancanza di piacere durante i rapporti sessuali, devi affidarti a un professionista formato.
Rieducare/Riabilitare il Pavimento Pelvico non significa solo “contrarre e rilassare” la vagina o l’ano, ma alla base vi è un esercizio funzionale che deve essere adattato alla stato di salute della tua muscolatura e deve tenere conto del tuo stile di vita oltre che della tua storia.
Alla base della riabilitazione e della rieducazione del pavimento pelvico da parte di noi riabilitatori vi è una conoscenza approfondita dell’anatomia e della funzionalità di questa parte del corpo, e un ragionamento mirato degli esercizi da proporre che non sono sempre gli stessi per tutti e che sono elaborati in base alla vostra individualità. L’obbiettivo non è avere solo un muscolo forte, tonico e/o capace di rilassarsi ma un muscolo che sappia fare tutto ciò mentre vivete la vostra vita quotidiana.
E no, riabilitare il pavimento pelvico non significa neanche utilizzare esclusivamente sonde interne o palline e/o coni. Ogni strumento che viene proposto in terapia ha un obbiettivo specifico, un suo utilizzo e durata di utilizzo, e soprattutto anche in questo caso non si può proporre a tutti lo stesso ausilio.
Quindi diffidate del “fai da te”, della ginnastica di gruppo con fini riabilitativi o di esercizi preconfezionati per voi senza che chi ve li stia proponendo abbia appurato con una Valutazione lo stato di salute del vostro pavimento pelvico.
E se vuoi prendere appuntamento con me, mi trovi:

 

Puoi prendere appuntamento scrivendomi in Direct o al 3288414679, oppure chiamando direttamente presso i poliambulatori dove collaboro.

CONTATTAMI PER MAGGIORI INFO O PRENDERE APPUNTAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *