Immagina di star provando una sensazione di disagio incredibile dalla quale non sai come uscirne e come unica soluzione che hai per esprimere questo malessere profondo e dilaniante e chiedere aiuto sia piangere😭.

 

Ecco, ora immagina che mentre stai piangendo qualcuno che dice di amarti profondamente e inestimabilmente invece che consolarti con pazienza esordisce con un “ma cosa è tutto questo pianto? Quanto sei viziata/lagnona?”.

Come vi sentireste? Immagino non bene, oltre che sviliti del vostro bisogno e non ascoltati. 💔

Lo stesso vale per i vostri neonati👶, siete voi il loro porto sicuro, il loro contenitore di bisogni e di serenità. Quando il vostro piccolo piange, anche se lo fa con una frequenza in grado di snervarvi, vi sta solo chiedendo aiuto e conforto.

Da soli i neonati non sono in grado di soddisfare i loro bisogni e di salvaguardarsi quando sono nel disagio più estremo, il loro pianto non è un essere viziati o lamentoni, ma solo un rivolgersi a voi per farvi capire che qualcosa non sta andando.

E si, anche il bisogno di vicinanza e contatto con voi è un bisogno fisiologico e potente dei vostri bimbi. Pensate che attraverso il pelle a pelle e l’alto contatto i vostri piccoli hanno dei benefici altissimi anche dal punto di vista dei parametri vitali❣️.
Il tuo neonato non è un “viziatone” o uno “gnolone”, ma un bambino competente💪 che quando veramente ha bisogno di te non esita a chiederti aiuto fiducioso di trovare due braccia pronte a confortarlo, un cuore pronto ad ascoltarlo e un cervello pronto a capire cosa fare per soddisfare il suo bisogno.

E tranquilla, un giorno diventerà grande e grazie al rispetto che hai sempre mostrato al bambino che è stato saprà a sua volta portare rispetto e amore a te e al prossimo!

Hai bisogno di una consulenza per migliorare o comprendere meglio il tuo neonato?

Ricevo:

 

  • Il Mercoledì ricevo ad Ozzano presso L‘Istituo Ramazzini in Via Emilia 79 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)

 

  • Il Giovedì ricevo a Bologna presso l’ambulatorio Alma Mædica, Via A. Lipparini 10 G – 40128 Bologna 

 
Inoltre è possibile richiedere una Consulenza Care Neonato anche:

  • A domicilio,
  • Online
     

Puoi prendere appuntamento tramite email: infoinfermiera@federicaravasini.it o messaggio/chiamata 3288414679 o form contatti.

CONTATTAMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.