Immagina di star provando una sensazione di disagio incredibile dalla quale non sai come uscirne e come unica soluzione che hai per esprimere questo malessere profondo e dilaniante e chiedere aiuto sia piangere😭.
Ecco, ora immagina che mentre stai piangendo qualcuno che dice di amarti profondamente e inestimabilmente invece che consolarti con pazienza esordisce con un “ma cosa è tutto questo pianto? Quanto sei viziata/lagnona?”.
Come vi sentireste? Immagino non bene, oltre che sviliti del vostro bisogno e non ascoltati. 💔
Lo stesso vale per i vostri neonati👶, siete voi il loro porto sicuro, il loro contenitore di bisogni e di serenità. Quando il vostro piccolo piange, anche se lo fa con una frequenza in grado di snervarvi, vi sta solo chiedendo aiuto e conforto.
Da soli i neonati non sono in grado di soddisfare i loro bisogni e di salvaguardarsi quando sono nel disagio più estremo, il loro pianto non è un essere viziati o lamentoni, ma solo un rivolgersi a voi per farvi capire che qualcosa non sta andando.
E si, anche il bisogno di vicinanza e contatto con voi è un bisogno fisiologico e potente dei vostri bimbi. Pensate che attraverso il pelle a pelle e l’alto contatto i vostri piccoli hanno dei benefici altissimi anche dal punto di vista dei parametri vitali❣️.
Il tuo neonato non è un “viziatone” o uno “gnolone”, ma un bambino competente💪 che quando veramente ha bisogno di te non esita a chiederti aiuto fiducioso di trovare due braccia pronte a confortarlo, un cuore pronto ad ascoltarlo e un cervello pronto a capire cosa fare per soddisfare il suo bisogno.
E tranquilla, un giorno diventerà grande e grazie al rispetto che hai sempre mostrato al bambino che è stato saprà a sua volta portare rispetto e amore a te e al prossimo!
Hai bisogno di una consulenza per migliorare o comprendere meglio il tuo neonato?
Ricevo:
- Il Lunedì ricevo a Imola presso il
Centro Medico B&B, Via Selice, 77, 40026 Imola BO
- Il Mercoledì ricevo ad Ozzano presso L‘Istituo Ramazzini in Via Emilia 79 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
- Il Giovedì ricevo a Bologna presso l’ambulatorio Alma Mædica, Via A. Lipparini 10 G – 40128 Bologna
Inoltre è possibile richiedere una Consulenza Care Neonato anche:
- A domicilio,
- Online
Puoi prendere appuntamento tramite email: infoinfermiera@federicaravasini.it o messaggio/chiamata 3288414679 o form contatti.
