
Venerdì è giornata di cultura qua sul mio sito. Oggi, voglio parlarvi di un film che mi è piaciuto tantissimo e che parla d’inclusività e lotta alla discriminazione di genere.
Il film in questione è tratto da una storia vera e porta sui nostri schermi la storia di Ruth Bader Ginsburg, una delle 4 donne che hanno fatto parte della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America.
Ruth Bader Ginsburg ha passato la sua vita professionale a lottare per i diritti delle donne e a promuovere nel suo paese l’uguaglianza di genere.
Il film è uscito nel 2018 ed è diretto da Leder, gli attori protagonisti sono: Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston e Kathy Bates.

“Una Giusta Causa” ripercorre la lotta per i diritti della donne protratta dalla Ginsburg nella sua battaglia per cambiare la Costituzione degli Stati Uniti che favoriva la disuguaglianza di genere e la non inclusività.
Toccante come è rappresentato il rapporto fra lei e il marito, un rapporto per nulla romanzato se si pensa che ciò che più spesso il signor Ginsburg (anche lui avvocato di successo) fosse che la sua più grande fortuna fu sposare Ruth e accompagnarla nella sua scalata al successo.
Un film che vi propongo di vedere per ricordare che in tutto il mondo le donne hanno dovuto e stanno lottando per avere pari diritti rispetto a quelli degli uomini, inoltre non mancherà ad accontentare anche le più romantiche di voi!
Fatemi sapere se decidete di guardarlo se vi è piaciuto o meno!