Lo sapevi che fare sesso con frequenza e regolarità in menopausa aiuta la tua salute e il tuo pavimento pelvico?
Il nostro corpo lavora a risparmio, per intenderci “massima resa con la minima spesa“, quindi meno lo stimoliamo meno questo richiede un certo tipo di stimolazione.
Lo stesso vale per la libido, meno il nostro corpo è stimolato sessualmente attraverso l’autoerotismo e il rapporto sessuale e più la libido scenderà.
E cosa centra tutto questo con la menopausa ti starai chiedendo?
La menopausa sebbene sia una fase della vita fisiologica per noi donne, porta con se profondi cambiamenti fisici e psicologici.
In alcune donne, il calo di estrogeni e androgeni unito alla vulnerabilità dell’ingresso in quel particolare momento della propria vita può portare a un calo del desiderio sessuale tanto da ridurre i rapporti sessuali a qualche fugace incontro mensile o proprio sospenderli del tutto.
Ciò è dovuto spesso anche ad alcuni fastidi che si hanno durante la menopausa, in primis e i più frequenti: secchezza e indolenzimento vaginale.
Ma meno facciamo sesso e più faremo andare il corpo in “risparmio”, ciò comporta una perdita di tonicità ed elasticità del pavimento pelvico e un atrofizzazione della vagina con conseguente mancanza di piacere e/o dolore durante il rapporto sessuale.
Cosa fare allora per continuare ad avere una sana e felice vita sessuale e benessere in menopausa?
- Sesso con il proprio partner con frequenza e costanza (e si diciamolo anche tanta passione, perché il sesso deve rimanere divertente e piacevole). Se senza partner continuate a penetrarvi con sex toys o le vostre dita cercando di conservare la libido.
- Parlare con la propria ginecologa per valutare un adeguata terapia ormonale se necessaria, il carres flow o l’elettroporazione e/o l’utilizzo di ovuli,
- Valutazione del pavimento pelvico con rieducazione se necessaria,
- Utilizzate un buon lubrificante a base acquosa,
- Abbiate cura della vostra vagina e della sua elasticità e lubrificazione, utilizzate un prodotto detergente con il giusto ph e ricordatevi che la vostra vagina non è troppo diversa dalla pelle del vostro viso, come usate la crema viso quotidianamente per fermare gli effetti del tempo uguale deve essere per la vostra vagina.
Se sei in Menopausa e vuoi prenderti cura del tuo pavimento pelvico e ti ritrovi nei fastidi qui sopra menzionati puoi prendere appuntamento con me per una Valutazione del Pavimento Pelvico.
Ricevo:
Il Lunedì ricevo a Imola presso il
Centro Medico B&B, Via Selice, 77, 40026 Imola BO
Il Mercoledì ricevo ad Ozzano presso
L‘Istituo Ramazzini in Via Emilia 79 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
Il Giovedì ricevo a Bologna presso l’ambulatorio
