Dispareunia, cioè dolore ai rapporti? Fidati, fai una valutazione pavimento pelvico perché è una condizione non normale e assolutamente non da subire o accettare!
Il tuo dolore ai rapporti viene minimizzato? Non mollare la ricerca di una soluzione, non è tutto nella tua testa.
La dispareunia, che sia presente dal tuo primo rapporto sessuale o sia insorta solo ultimamente, merita di essere indagata, presa seriamente e risolta.
Fare una Valutazione Pavimento Pelvico può essere il primo step per uscire dal circolo del dolore che non ti fa godere la tua sessualità.
Spesso i rapporti sono dolorosi perché:
- il pavimento pelvico è contratto;
- Associata alla contrattura può esservi una scarsa lubrificazione della mucosa;
- Vi possono essere cicatrici, nel post parto o post intervento chirurgico, da trattare;
Attraverso una Valutazione Pavimento si può comprendere lo stato di salute del muscolo e della mucosa e a seconda del caso trattarlo con: tecniche manipolative esterne e interne, fitoterapia, esercizi ad hoc da svolgere a casa.
In base alla problematica riscontrata la terapista può valutare se sia il caso di lavorare anche sulla mobilità con la presa in carico della persona congiunta con quella di un osteopata o fisioterapista per lavorare sulla parte posturale.
Nei casi di vaginismo o in certi casi può essere necessario collaborato con l’ausilio di un psicologo/psicoterapeuta.
Ma fidati, non lasciare perdere ti meriti una vita sessuale priva di dolore e appagante e il percorso di Riabilitazione Pavimento Pelvico può essere meno lungo di quel che pensi…
Se vuoi richiedere una visita con me ricevo su appuntamento:
Se vuoi richiedere una visita con me ricevo su appuntamento:
Lunedì mattina a Budrio: Poliambulatorio il Girasole
051 0031620
Il Giovedì pomeriggio ricevo a Medicina presso il
