La Consulenza Pedagogica consiste in uno spazio di accoglienza e ascolto, privo di giudizio, che ha come obbiettivo il sostengo, l’accompagnamento e la promozione non solo del genitore o della coppia genitoriale, ma anche della persona stessa.

La Consulenza Pedagogica non ha un fine diagnostico, ne tanto più ha come obbiettivo la cura di una patologia.

L’intervento pedagogico consiste quindi nel fornire strategie, saperi e abilità ai genitori per poter affrontare al meglio e ristabilire un equilibrio individuale e/o familiare davanti a fragilità, difficoltà, criticità che vivono nella relazione educativa in cui essi si muovono e agiscono.

La Consulenza Pedagogica ha come intrinseco obbiettivo la facilitazione e il superamento di tutte quelle circostante che portano a dubbi, incertezze o situazioni vissute come problematiche nella relazione educativa della persona che la richiede.

Nel setting consulenziale non vi sono ricette standardizzate e universali, ne tanto più strategie magiche e immediate fornite dallo specialista, ma vi è un vero e proprio processo di sviluppo personale all’interno della relazione educazione con l’individuazione di risorse personali e il loro potenziamento e la condivisione di strategie nuove e adattate al singolo caso.

A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA PEDAGOGICA ?

A tutti i genitori in coppia o individualmente con figli di tutte l’età, sia per affrontare temi educativi che riguardano la famiglia nel proprio spazio sociale ed individuale, che nel caso vi sia necessità di confrontarsi con una figura esterna all’Istituzione Scolasitca per trovare insieme nuove modalità di crescita e di confronto con le figure educative scolastiche con le quali il genitore o il proprio figlio può essere in difficoltà/conflitto.

QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?

Dipende da ogni singolo caso e percorso, a volte è sufficente già anche solo un incontro altre volte anche di più di una.

NEL CASO SIA NECESSARIO PIU’ DI UN INCONTRO CON CHE CADENZA DOVREI VENIRE?

Quando parliamo di relazioni educative vi è bisogno di tempo da parte di tutti di adattarsi e sperimentare nuove dinamiche, strategie ed equilibri.

Per questo motivo quando vi è necessità di un vero e proprio percorso educativo-pedagogico tra una consulenza e l’altra il tempo minimo richiesto prima dell’appuntamento sucessivo è di 15-21 giorni.

COSTO e DURATA DELLA CONSULENZA?

65,00 Euro e la durata è di 1:00h.

DOVE RICEVE?

Ricevo solo ed esclusivamente previo appuntamento sia online che in studio a Bologna.

Ricevo 💻 Online dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

📍In Studio a Bologna il Lunedì dalle 14:00 alle 19:00 e il Venerdì e Giovedì mattina dalle 8:00 alle 12:00 presso lo Studio Multidisciplinare Giamì in Via Fiorita 13 A (BO).

Per prendere appuntamento scrivere al 3288414679.

Consulenza Pedagogica a Sostegno della Genitorialità

MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENDERE APPUNTAMENTO

Contattami

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare senza impegno a contattarmi, sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande!

Federica Ravasini Infermiera

A domicilio solo a:

  • Bologna e Provincia
  • Modena e Provincia
  • Imola
  • Ravenna e Provincia
Open chat
Hai bisogno? Contattami!
Ciao!
Come ti posso essere d'aiuto?