Cistiti, candide e infezioni uro-genitali ricorrenti sono un vero calvario per le persone che ne soffrono.
Purtroppo sono ancora troppo pochi i ginecologi che di fronte a queste problematiche consigliano di valutare lo stato del pavimento pelvico della persona che hanno davanti, preferendo somministrate antibiotici/antimicotici senza però ottenere un beneficio a lungo termine.
⚠ Se soffri di infezioni uro-genitali ricorrente richiedi una valutazione pavimento pelvico poiché tra i fattori predisponenti e di mantenimento di queste problematichevi è proprio l’ipertono pelvico, ovvero un pavimento pelvico contratto.
L’ipertono del pavimento pelvico è un fattore di rischio perché:
🔴 non permette alla vagina di rilassarsi causando durante i rapporti sessuali delle microabrasioni della mucosa che non fanno altro che sollecitare i mastociti (cellule pro-infiammatorie) creando terreno fertile per infiammazioni della mucosa vaginale.
Inoltre, queste microabrasioni sono una “porta aperta” agli agenti patogeni delle infezioni uro-genitali.
🔴 Non permette un completo svuotamento della vescica evitando il ristagno delle urine.
🔴 Può rendere complessa l’evacuazione con conseguente mantenimento di uno stato di stipsi ostinata che può avere effetti negativi sul proprio microbiota intestinale.
👉 Ecco perché limitarsi alla terapia antibiotica in questi casi può non essere risolutivo.
In questi casi, post valutazione del pavimento pelvico la terapista che vi prenderà in carico andrà a lavorare sul pavimento pelvico attraverso:
💪 Tecniche di manipolazione della muscolatura pelvica per alleviare la contrattura,
🧘 Esercizi di rilassamento e controllo del perineo e della muscolatura agonista e antagonista,
🦠 Regolarizzazione della disbiosi intestinale,
🤓 Interventi sullo stile di vita e abitudini.
👉 Io in aggiunta spesso utilizzo anche il Caress Flow, un valido trattamento che va a riparare la barriera vaginale a beneficio della sua elasticità e integrità. Aumenta la lubrificazione, riduce l’infiammazione e va a favorire la proliferazione dei lattobacilli e “batteri buoni” nell’ambiente vaginale.
Se vuoi richiedere una visita con me ricevo su appuntamento:
Lunedì mattina a Budrio: Poliambulatorio il Girasole
051 0031620
Il Giovedì pomeriggio ricevo a Medicina presso il
