Il Biofeedback è uno strumento che si può utilizzare in Riabilitazione/Rieducazione del Pavimento Pelvico dove mediante una sonda vaginale o anale, a seconda della necessità, munita di elettrodi di superficie si va ad aiutare il paziente a riconoscere il pavimento pelvico e ad allenarlo.

Il Biofeedback consiste in una serie di esercizi attivi dove la sonda e gli elettrodi di superficie captano l’attività del muscolo del pavimento pelvico e lo trasmettono tramite segnali visivi e sonori emessi dal macchinario, attraverso ciò si va a dunque a prendere coscienza dell’attivazione del piano perineale.

Questo macchinario è molto utile poiché il pavimento pelvico è una zona del nostro corpo poco rappresentata dal nostro cervello e quindi spesso per molte persone è difficoltoso percepirlo e controllarlo. Associando alla contrazione o al rilassamento, un suono e un immagine, il biofeedback aiuta la persona a migliorare la propria propriocezione e quindi ad essere più efficace quando svolge gli esercizi assegnati a casa.

COME FUNZIONA LA SEDUTA DI BIOFEEDBACK?

Il paziente viene fatto stendere sul lettino, con l’aiuto del gel conduttore che funge anche da lubrificante si inserisce la sonda in vagina o in ano, mentre gli elettrodi di superficie si posizione sugli adduttori o sull’addome in base alla singola peculiarità della persona.
Ti lascerò in mano l’elettromedicale che attraverso suoni e immagini ti dirà quando contrarre e quando invece rilassare il pavimento pelvico.
Sul monitor vedrai un grafico che è la rappresentazione del tuo lavoro muscolare durante l’esercizio e attraverso il quale vediamo anche l’intensità e la durata di esso.

E’ DOLOROSO?

La terapia di Biofeedback non è dolorosa, al massimo può essere inizialmente fastidioso l’inserimento della sonda in vagina o in ano.

A CHI E’ RIVOLTO IL BIOFEEDBACK?

A uomini e donne che devono lavorare sul loro pavimento pelvico ma hanno una scarsa propriocezione e controllo di esso.

Quindi può essere utilizzato in caso di:

  • Ipertono,
  • Ipotono del pavimento pelvico: incontinenza da stress, incontinenza da urgenza, incontinenza mista, prolasso,
  • Stitichezza,
  • Perdite involontarie di Feci e Gas

CONTROINDICAZIONI

  • Stato di gravidanza, per quanto concerne il biofeedback EMG mentre nessuna controindicazione se si utilizza un biofeedback pressorio senza alcuna corrente,
  • Gravi prolassi vaginali e/o ano-rettali, consideriamo un “prolasso grave” un prolasso spontaneo di 3-4 grado.
  • Mestruazioni
NUMERO DI SEDUTE

Il ciclo di Biofeedback a cui può essere affiancata TENS o FES a seconda dei casi e delle necessità, è di 10 sedute con la cadenza di 1 seduta a settimana.

DURATA DELLA SEDUTA:

20-30 min  di Biofeedback e restanti 25-30min di Riabilitazione Pavimento Pelvico senza macchinario o TENS/FES.

Per ottenere dei risultati efficaci e duraturi nel tempo non serve solo un macchinario ma anche un progetto riabilitativo/rieducativo d’associare che prevede anche una serie di esercizi d’apprendere in ambulatorio e poi svolgere a domicilio.

COSTO SEDUTE:

Il costo della singola seduta di Biofeedback è di 85,00 Euro a seduta per un totale di 850,00 Euro per il ciclo delle 10 sedute.

Il costo è detraibile a fine anno come spesa sanitaria e include la sonda per il trattamento che è monopaziente e che vi verrà consegnata il giorno della prima seduta e che dovrete riportare in studio ogni volta che vi è il trattamento. La scelta di non custodire io in studio le sonde dei vari pazienti è una tutela in più per garantirvi la massima igiene essendo queste sonde ad uso personale.

Il pagamento del ciclo di sedute viene suddiviso in due rate, una da saldare al primo incontro e la seconda a metà del ciclo d’incontri.

Nel caso di perdita della sonda vi sarà una penale di 100,00 Euro per il riacquisto della sonda e la copertura delle spese vive.

PRIMA DI PRENOTARE UN CICLO DI BIOFEEDBACK E’ NECESSARIO ESEGUIRE UNA VALUTAZIONE PAVIMENTO PELVICO
per valutare lo stato di salute del pavimento pelvico e se all’effettivo questo trattamento possa essere efficace per voi. 
DOVE RICEVO?

PER LE PRIME VALUTAZIONI PAVIMENTO PELVICO:

Il Lunedì mattina ricevo a Budrio presso il

Poliambulatorio Il Girasole in Via Andrea Costa 9 – 40054 Budrio BO

 

Il Lunedì pomeriggio ricevo a Bologna presso Studio Multidisciplinare Giamì in Via Fiorita 13 – 40139  Bologna

 

Il Martedì pomeriggio a Imola presso il Centro Medico B&B, Via Selice, 77, 40026 Imola BO

 

Il Mercoledì mattina e pomeriggio ricevo ad Ozzano presso

L‘Istituo Ramazzini in Via Emilia 79 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)

 

Il Giovedì mattina ricevo a Bologna presso Studio Multidisciplinare Giamì in Via Fiorita 13 – 40139  Bologna

 

Il Giovedì pomeriggio ricevo a Medicina presso il

Poliambulatorio Città di Medicina in Via del Canale, 32, 40059 Medicina BO
 
 
Il Venerdì  mattina ricevo a Bologna presso lo
Studio Multidisciplinare Giamì in Via Fiorita 13 – 40139  Bologna
 
 

Il Venerdì pomeriggio ricevo a Budrio presso il

Poliambulatorio Il Girasole in Via Andrea Costa 9 – 40054 Budrio BO

 

PER IL TRATTAMENTO CON BIOFEEDBACK RICEVO:

Lunedì pomeriggio – Giovedi e Venerdì Mattina a Bologna presso lo Studio Multidisciplinare Giamì in Via Fiorita 13 – 40139  Bologna

Biofeedback Pavimento Pelvico

PER PRENDERE APPUNTAMENTO O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattami

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare senza impegno a contattarmi, sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande!

Federica Ravasini Infermiera

A domicilio solo a:

  • Bologna e Provincia
  • Modena e Provincia
  • Imola
  • Ravenna e Provincia
Open chat
Hai bisogno? Contattami!
Ciao!
Come ti posso essere d'aiuto?