AIUTO: Parliamone!

Aiutare è una delle cose che preferisco, è per me un’azione che ha un valore immenso e intorno alla quale ruota l’intera mia professione e persona!
Sono sempre a ripetere a chi assisto che non è necessario sempre far tutto da soli, delle volte è importante per il proprio benessere fermarsi e chiedere aiuto!
Durante un corso preparto una mamma mi ha fatto notare che si, “siamo sempre a dire di chiedere aiuto ma poi alla fine a chi dobbiamo rivolgerci per riceverlo?
Non c’è una risposta semplice a questa domanda se non che dipende!
Un aiuto emotivo, affettivo e, perché no, anche concreto lo possiamo ricevere dai nostri famigliari e amici quando per esempio ci abbracciano, ascoltano o vanno a fare la spesa per noi se siamo troppo stanche!
Poi c’è il gruppo dei pari, cioè altre persone che stanno vivendo una situazione simile alla nostra con il quale possiamo confrontarci e prendere nuovi sputi di riflessioni…per le neo-mamme ad esempio sono i gruppi mamma su Facebook o che si incontrano in biblioteca o al parco!
Poi abbiamo i professionisti, li riceviamo un aiuto diverso ma non per questo da escludere, stigmatizzare o vivere come un fallimento. Il professionista è lì per supportarti con competenze che si basano su scienza e coscienza, si rifà a metodi e teorie e anni di studio che non finiscono mai veramente!
Se sei una mamma dallo psicologo puoi trovare l’aiuto che stavi cercando per il benessere della tua psiche, con l’ostetrica puoi non solo recuperare la tonicità del tuo perineo ma anche trovare una professionista capace di seguirti nella tua maternità e nella tua vita di donna per perseguire e tutelare la tua salute tua e del tuo piccolo! Nelle infermiere come me specializzate nel ambito materno infantile potrai trovare sostegno e aiuto nella gestione dell’allattamento, nella care del tuo neonato e nell’alimentazione complementare!
Dalla sessuologa potrai riconquistare la tua sessualità trovando un clima di non giudizio e una professionista pronta ad ascoltarti ed aiutare ad ascoltare te stessa!
Devi solo capire di cosa hai bisogno e poi scegliere chi e cosa faccia per te..poi c’è il passi più importante quello di permettere a qualcuno di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *