10 Idee Regalo (Utili) per NeoMamme

Nella nostra cultura è ormai d’uso fare festicciole per le future mamme cariche di doni e/o portare dei regali al momento della nascita alle proprie amiche o parenti che hanno appena partorito.

Ora che poi siamo sotto Natale, impazza anche lo shopping pre natalizio e la domanda “che cosa posso regalare a quella mia amica incinta o che ha appena partorito?”

Ecco a voi 10 idee regalo veramente utili che potrete regalare alle vostre amiche che stanno diventando mamme o lo sono appena diventate.

1- Libri di Favole per bambini dai 0-3 anni: che le vostre amiche siano in dolce attesa o che abbiano appena partorito, un libro di favole è sempre un dono gradito. Nell’era del digitale, dei momenti di frenesia, un libro è un dono che va oltre il proprio testo scritto. Un momento da prendersi per se stesse e per il proprio neoanto che sia già nato o sia in procinto di arrivo. Sapevate che i neonati già dalla pancia riconoscono la voce della loro mamma e alcuni suoni delle parole? Pensate che studi recenti hanno dimostrato che i neonati avevano reazioni di piacere (es. suzione) nel sentire racconti che le mamme li avevano letto durante la gravidanza. Che non vi sia proprio in mezzo al vostro regalo la futura favola preferita del nuovo arrivato?

2- Corso di Massaggio Infantile A.I.M.I: un dono meraviglioso per tutta la famiglia. Potete sia richiederlo a domicilio della mamma che regalare un corso che si tiene in struttura. Regalerete un corso carico di coccole ed emozioni sia per la mamma che per il neonato. Un ora e mezza per 5 volte a settimana di puro amore e di tempo dedicato a se stesse e al proprio piccolo. Inoltre, una volta che si inizia a massaggiare il proprio bambino, difficile smettere…le coccole creano dipendenza! 🙂

3- Scorte di Cibo: Cucinare quando si ha un bambino piccolo può diventare stressante, un regalo che poche persone fanno ma che è veramente d’aiuto per le future mamme è quello di regalare pasti pronti (salutari) da tenere in freezer come Jolly per quei giorni un pò più duri e stressanti. Potreste regalare anche dei coupon per delle ordinazioni a domicilio in dei ristoranti/pizzerie vicino a casa della neomamma.

4- Baby Art Kit: un adorabile kit per conservare il caldo della manina o del piedino del del bebè. Tutti i kit solitamente contengono il materiale per il calco (anallergico ovviamento) e la cornice, alcuni aggiungono anche una serie di spazi appositi per inserire delle fotografie. I prezzi non sono eccessivi e sono molti gli web-store che forniscono questo dolcissimo kit che permetterà ai vostri amici da poco diventati genitori di avere fisicamente un ricordo tenero e indimenticabile del proprio piccolino.

5- Un aiuto con le pulizie di casa/stiro vestiti: Le vostre amiche sono totalmente in grado di prendersi cura al meglio del loro bambino, ma per farlo senza stressarsi troppo hanno bisogno di supporto in altre faccende. Un’idea carina e carica di cure e premure, può essere quello di regalare alla vostra amica qualche ora di pulizie domestiche o di stiraggio dei capi. Sono molte le imprese di pulizie che offrono di questi servizi a prezzi contenuti.

6- Ore di Baby Sitting o Baby Parking: magari questo regalo è più aprezzato alle mamme con i loro piccolini un pochino più grandi che appena nati, ma potreste regalargli un buono con un numero di ore dove hanno la vostra disponibilità nel tenere i loro piccoli, oppure un buono con delle ore di baby sitter già pagate. Anche il Baby Parking può essere un idea carina e apprezzata, soprattutto se presente in centri commerciali o luoghi vicini a casa.

7- Acquaticità Neonatale (0-1 anno): un corso, che solitamente si sviluppa nel weekend, dedicato alle famiglie con neonati per introdurli in acqua. Un’idea anche questa super carina e funzionale, per dedicare alla mamma e il suo piccolo (in alcuni corsi è incluso anche il papà) un momento di relax e divertimento assieme.

8- Un buono per un massaggio (possibile anche regalare un massaggio durante la gravidanza): un regalo per un’ora di relax dedicata tutta a se stesse e al proprio benessere, perché una mamma felice rende felice il proprio neoanto.

9- Supporto e Sostegno all’Allattamento (anche per le donne in gravidanza) : Potreste regalare alla vostra amica un incontro di supporto e sostegno all’Allattamento con un esperta del settore. E’ un regalo che si può fare anche prima della nascita del bimbo, per regalarle un incontro post parto o pre parto. Nel caso del pre parto sarà un incontro dove la futura mamma riceverà tante informazioni utili e pratiche sull’allattamento e il suo avviamento al meglio.

10- Un weekend Family Friendly: sono molti i pacchetti (a costi contenuti) che si possono regalare alle famiglie con bambini per permettergli di staccare un po dalla solita routine e prendersi del tempo per loro.

Come avete notato i miei sono tutte proposte che vanno oltre le solite tutine, giocattoli e peluche….perché alla fine le neomamme così come la loro famiglia non hanno bisogno tanto di oggetti ma di momenti di qualità per viversi, amarsi e stare assieme.

Come professionista più volte e con sommo piacere mi è capitato di rilasciare coupon o buoni ad amiche desiderose di fare un regalo diverso dal solito alle loro amiche e amici diventati da poco genitori…che dire, mentirei se non vi dicessi che i regali sono stati super graditi dalle famiglie che gli hanno ricevuti e i loro piccoli!

N.B: le immagini non sono di mia proprietà ma prese dal web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *